Lo Studio editoriale Giorgio Montolli è un service a disposizione di case editrici, enti, associazioni e privati per realizzare libri e giornali, stampati e digitali.
LIBRI
Scriviamo noi il libro (se richiesto)
Lettura, valutazione, editing
Impaginazione
Correzione bozze
Stampa offset
Pubblicazione online
GIORNALI
Progetto grafico
Correzione testi
Titolazione, impaginazione
Stampa offset o digitale
Pubblicazione online: PDF e/o CMS-Wordpress
Produzione di contenuti (se richiesto)
Direttore responsabile (se richiesto)
IL CORSO NELLE SCUOLE “COME SI FA UN GIORNALE”
Lo Studio editoriale Giorgio Montolli nel 2008 ha avviato nelle scuole secondarie di secondo grado di Verona e provincia il Corso “Come si fa un giornale”. In dieci lezioni gli studenti imparano a scrivere gli articoli, organizzano interviste, inchieste e forum. Vivono le dinamiche della redazione, seguono tutte le fasi del processo editoriale che precedono la pubblicazione:
1. a mezzo stampa;
2. nel formato elettronico pdf;
3. attraverso il CMS WordPress.
Giornali realizzati nelle scuole
Medi@vox, Liceo Statale Enrico Medi di Villafranca (VR)
Il Cartiglio, Liceo Artistico Statale Nani Boccioni (VR)
Notizie in Frac, Liceo Statale Girolamo Fracastoro (VR)
Ansa dell’Adige, un CMS che raccoglie gli articoli di tutte le scuole
La storia del corso
Liceo Medi, Villafranca (Verona).
Nel 2008 da un’idea del prof. Marino Rama (il dirigente scolastico è Mario Giuseppe Bonini) nasce Medi@vox, il tabloid del Liceo Medi di Villafranca stampato da N&APRINT e coordinato nel tempo dai docenti Marino Rama, Elena Lonardi, Simonetta Fortuna, Riki Mirandola, Claudia D’Arcamo, Carmen Santi, Andrea Riggi. Medi@vox nel 2010 vince il premio dell’Ordine nazionale dei giornalisti per essere, a pari merito, tra i 20 migliori giornali scolastici italiani. Inizia la collaborazione con Repubblica@scuola, il giornale web per gli studenti del Gruppo Editoriale l’Espresso (successivamente Gedi). Dal giugno 2015 Medi@vox è un magazine multimediale in formato pdf. Dal giugno 2017 gli articoli vengono pubblicati esclusivamente sul CMS WordPress e il nome della testata diventa L’ansa dell’Adige. Durante l’anno scolastico 2020-2021, a causa della pandemia Covid-19, il corso si svolge online. Nel 2021-2022 torna in presenza ma si conclude l’anno successivo, il 15 giugno 2023, con la pubblicazione dell’ultimo articolo.
Liceo Artistico Nani-Boccioni, Verona.
Nel periodo 2013-2015 per volontà della dirigente scolastica Mariangela Icarelli viene realizzato Il Cartiglio, tabloid stampato in 8 pagine del Liceo Artistico Nani Boccioni di Verona. Il giornale è coordinato dai professori Francesco Macaluso, Daniela Buffoni e Giuseppe Bovo.
Liceo Fracastoro, Verona.
Nell’anno scolastico 2017-2018 su richiesta del dirigente scolastico Tiziano Albrigi nasce Notizie in Frac, il giornale del Liceo Statale Girolamo Fracastoro, un tabloid stampato di 8 pagine coordinato dalla professoressa Giulia Cortella.
LA STORIA DELLO STUDIO EDITORIALE GIORGIO MONTOLLI
Il titolare dello Studio editoriale Giorgio Montolli è un giornalista che ha iniziato la sua attività professionale nel 1984 come collaboratore del quotidiano L’Arena e successivamente come redattore del settimanale diocesano Verona Fedele.
Nel 1997, dopo un corso di formazione alla Scuola grafica salesiana di Verona, inizia l’attività in proprio dove confluiscono esperienza redazionale e conoscenza dei principali programmi di editoria elettronica.
Lo studio diventa uno dei primi service editoriali italiani specializzati nel giornalismo online e sono numerose le collaborazioni con importanti enti, associazioni e privati per la realizzazione di libri sia per la stampa che elettronici.
Lo Studio ha seguito tutte le trasformazioni dell’editoria avvenute negli ultimi 30 anni affiancando nel tempo alla figura del redattore classico quelle del web content editor e del web project manager, per la creazione e gestione di siti internet basati sul CMS WordPress.
La passione per la didattica nel 2008 dà vita al Corso “Come si fa un giornale” che si svolge in alcune Scuole secondarie di secondo grado e che ha prodotto negli anni giornali scolastici per la stampa (tabloid, magazine) ed elettronici (pdf e CSM WordPress).
Nel 2010 il giornale del Liceo Medi di Villafranca (VR) vince il premio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti per essere, a pari merito, tra i primi 20 migliori giornali scolastici italiani ed inizia la collaborazione dell’istituto con Repubblica@scuola, il giornale web per gli studenti del Gruppo Editoriale L’Espresso (poi GEDI).
Giorgio Montolli è stato editore e direttore dei giornali Verona In (2003-2023) e Opera Arena Magazine (2017-2020).
ALCUNI CLIENTI
Agesci, Azione Cattolica, Arsenale Editrice, Banca Popolare di Verona, Cattedrale (VR), Cierre Edizioni, Centro Mazziano di Studi e Ricerche, CMD, CUM (CEI), Demetra, Editrice Queriniana, EMI, Istituto Don Bosco (VR), Istituto Figlie di Gesù (VR), Istituto Pie Madri della Nigrizia (VR), Istituto Superiore di Scienze Religiose (VR), SIZ Edizioni, Museo Civico di Storia Naturale (VR), Ostello della Gioventù (VR), Unicredit.
Drogo, la mascotte dello Studio Editoriale Giorgio Montolli